Dora Ciacca
Artistic Director. Professional ballet dancer with Columbia Classical Ballet and ballet instructor. Will teach ballet, repertory, contemporary, yoga and modern (Horton) technique.
Ha iniziato a ballare all’età di 7 anni nella sua città natale in Italia, Vergato.
Bologna. Lì si innamorò rapidamente del balletto e del teatro contemporaneo e musicale, esibendosi in musical con la scuola di ballo. All’età di 11 anni si trasferisce con la famiglia a New York, studiando alla Ballet Academy East per un breve periodo e poi frequentando la 92Y dove all’età di 12 anni è entrata a far parte di un ensemble contemporaneo che le ha permesso di fare molte cose
diverse opere contemporanee di coreografi ospiti, comprese opere di Jerome Robins e Martha Graham. A 14 anni entrò alla Alvin Ailey School dove studiò per 4 anni insieme al Manhattan Youth Ballet e successivamente alla Premiere Division per i suoi studi di danza classica.
Dopo il diploma si trasferisce in Italia dove studia per due anni il metodo Cecchetti, ha frequentato un anno di studi contemporanei a Roma e si è trasferita a Barcellona per studiare Vaganova all’Accademia di balletto Yerakhavets.
Ha iniziato la sua carriera professionale unendosi al balletto de Barcelona come tirocinante nel 2019, sotto la direzione di Chase Johnsey. Ora è in lei terza stagione come ballerino con il Columbia Classical Ballet a Columbia, South Carolina, sotto la direzione di Brooklyn Mack. Nella sua vita ha avuto il piacere di frequentare laboratori contemporanei con compagnie e coreografi di rilievo come The Batsheva Dance Company, Hofesch Schecter e Jiri Pokorny. Ha avuto il piacere di studiare e frequentare numerosi corsi intensivi estivi come Ibstage Barcelona, L’Ecole Superior De Rossella Hightower a Cannes, la Joffrey Ballet School e lo United Ballet Theatre Summer Intensive per due anni e l’American Ballet Theatre Collegiate Programma. Attualmente è un’artista ospite internazionale in tutti gli Stati Uniti, esibendosi a New York City come artista ospite per la Long Island Youth Ballet School e all’On Pointe Festival, ed è artista ospite a Seattle con il Chamberlain Ballet.
Ha iniziato il suo insegnamento a Barcellona 5 anni fa, ed è attualmente insegnante ospite di masterclass in tutti gli Stati Uniti e attuale insegnante di danza classica presso la Palmetto Performing Arts School di Columbia, Carolina del Sud. Ha tenuto masterclass e corsi intensivi estivi a Orlando, New York e Carolina del Sud, ed è ora il direttore artistico ed esecutivo di Bobbio Summer Ballet Intensive, a Bobbio (Piacenza), in Italia.